Cuoco dell’anno Città di Trieste 2016

Fegato alla triestina e zuppa di pesce alla triestina: con questi due piatti i ragazzi della Civiform hanno vinto la quinta edizione della rassegna “Cuoco dell’anno-concorso città di Trieste” nella categoria dedicata alle scuole alberghiere.

Parallelamente grazie a una “sopa triestina con cren e minestra de bisi spacai” Andrea Starz si è aggiudicato il primo posto per i professionisti.

Il concorso culinario si è svolto ieri nella cornice del ristorante Montecarlo con 15 professionisti che si sono messi alla prova ai fornelli e tre formazioni delle scuole alberghiere. Quest’anno spazio alla preparazione di piatti dedicati alla tradizione locale con il vincolo però di reinterpretarli rendendoli originali e moderni.

Dall’altra parte a esprimere i giudizi sulla preparazione e sulla degustazione erano presenti due giurie, la prima composta da Emanuele Felluga, giovane neo eletto presidente dell’associazione cuochi di Trieste, gli chef Andrea Basilico e Claudio Rosso, chiamati proprio alla valutazione dei processi di preparazione, la seconda, deputata ad assaggiare le pietanze, Marinella Ferigo, presidente regionale della Federazione italiana cuochi, Vesna Gustin, gastronoma, il maestro di cucina Emilio Cuk, il somelier Luciano Simonit e il giornalista Baldassi.
La rassegna è stato momento anche per capire che tra i giovani del territorio sia molto forte la passione per il mestiere di cuoco, testimoniata dalle circa 500 iscrizioni ai corsi delle locali scuole alberghiere.

Nella nostra pagina YouTube il servizio video di Tele4 relativo alla serata con la cena sociale e la premiazione.

Ed ecco alcune immagini della giornata.

 

Lascia un commento