AUGURI DEL PRESIDENTE E PRESENTAZIONE AI NUOVI LETTORI

Carissimi amici,

Innanzitutto l’augurio di un sereno e prospero 2014 a tutti!

Che questo nuovo anno appena iniziato possa portare a tutti i nostri associati e alle loro famiglie, ai simpatizzanti ed a tutti coloro che passano magari per caso sul nostro sito momenti migliori e soprattutto un po’ di serenità.

Per chi non ci conoscesse ancora, questo è il sito dell’Associazione Cuochi Trieste (ATC), braccio operativo e collaborante della Federazione Cuochi Trieste ma aperta a tutti.

ATC ha lo scopo di raccogliere ed unire i cuochi, coloro che hanno esercitato la professione, i sostenitori della categoria e gli allievi degli istituti alberghieri o di altri Istituti  scolastici operanti nella città e nella provincia di Trieste, per dar vita ad uno spirito unitario di categoria, al fine di raggiungere un maggior prestigio ed una migliore condizione sociale e professionale.

Inoltre intende costituire, nei confronti di istituzioni ed enti la rappresentanza, sul territorio provinciale, di coloro che si dedicano all’attività culinaria professionale o ne sostengono lo sviluppo e la promozione, creando occasioni di incontro e dibattito sui problemi della categoria e favorendo la migliore conoscenza e cooperazione fra soggetti che operano nel settore.

L’associazione, come detto aperta a tutti, comprende – ad oggi – oltre 170 tra cuochi professionisti (tesserati FIC e non), gourmet, appassionati di enogastronomia, oltre a ristoranti, bar e strutture operanti nel settore, negozi ed attività commerciali ed è in continuo aggiornamento ed evoluzione.

Per attuare le suddette finalità l’Associazione intende:

–          Promuovere, autonomamente e in collaborazione con altri enti, progetti che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione della cultura gastronomica provinciale e regionale, nonché alla tutela del suo patrimonio storico;

–          Progettare, organizzare e gestire attività di formazione professionale, di aggiornamento e riqualificazione degli operatori del settore e dar vita a centri di formazione professionale o scuole allo scopo di sviluppare le attività previste dallo statuto e promuovere la conoscenza dell’arte culinaria;

–          Approfondire le conoscenze tecniche di cucina predisponendo, direttamente o indirettamente, ricerche, studi, pubblicazioni, dibattiti e convegni su argomenti di generale interesse del settore; in particolar modo su temi inerenti la sana alimentazione, la nutrizione e la ristorazione di qualsiasi ambito e grado (privato, collettivo, turistico ecc.), sollecitando o costituendo a tal fine organi di formazione professionale, informazione e cultura;

–          Evidenziare attraverso manifestazioni, concorsi, premi e riconoscimenti, l’eccellenza professionale e l’attività meritoria di cuochi che, anche sotto il profilo deontologico, siano esempi di una qualificazione adeguata alle trasformazioni e alle esigenze della cucina italiana e regionale e della sua diffusione;

–          Collaborare, aderire o partecipare attivamente, esprimendo proprie rappresentanze, a confederazioni, enti nazionali, internazionali o comunitari che espletino o prevedano nel proprio territorio settori di attività inerenti la categoria e il proprio ambito di competenza (in particolare, come detto, l’associazione aderisce e rappresenta sul territorio di propria competenza la Federazione Italiana Cuochi).

Ci rendiamo conto che siamo una realtà appena nata ma siamo certi di poter offrire grande professionalità, serietà e disciplina, note queste che caratterizzano i cuochi professionisti aderenti alla FIC Trieste, oltre ovviamente al bagaglio di esperienza che ci portiamo appresso unitamente a  tanta volontà, umiltà ed impegno.

Emilio Cuk

Presidente Associazione Cuochi Trieste