Sul podio in terra di Puglia

Gli chef triestini Daniele Valmarin e Edoardo Iurkic sul podio in terra di Puglia

Si è tenuta a Canosa di Puglia la quinta edizione del Trofeo “ERACLIO D’ORO”, Concorso nazionale individuale di Cucina, Pasticceria e Cake Design che ha visto ancora una volta protagonista lo chef triestino Daniele Valmarin patron dell’Hostaria Ai 3 Magnoni che si è classificato secondo nella sezione Cucina Professionisti seguito a ruota dall’altrettanto triestino Edoardo Iurkic.

L’ “Eraclio d’Oro”, competizione individuale aperta agli iscritti F.I.C. e non, tradizionalmente era un evento dedicato ai concorrenti pugliesi, ma quest’anno ha aperto le porte anche a professionisti provenienti anche da altre regioni.

Valmarin e Iurkic hanno dovuto cedere la medaglia d’oro Francesco Losapio, biscegliese doc, chef del ristorante dello Sporting Club di Trani.

Losapio ha presentato un piatto a base di carne equina marinata “A Cavallo dei ricordi”, Valmarin la sua “ Pasta e fagioli con influenza a km 1096 da semola Senatore Cappelli, aglio di Resia e Cozze” mentre Edoardo Iurkic ha proposto “Di grotta, di campo e di mare con pasta alle erbe di campo”. Premio speciale della Giuria, alla carriera è stato assegnato a Giacomo Sinisi di Andria con la sua “Pasta di semola di grano duro e farina di ceci con farcitura”.

Una cinquantina tra cuochi, pasticceri e cake designer i concorrenti che si sono sfidati per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento dell’“Eraclio d’Oro”, promosso dall’Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Barletta–Andria–Trani, giunto quest’anno alla sua V edizione. Particolare molto importante la sinergia nata tra l’Acp Bat e la Delegazione Provinciale della Lega Italiana Lotta ai Tumori per fare fronte comune in nome della buona tavola e della salute.

L’Acp Bat ha voluto rinnovare con questa quinta edizione il proprio impegno nella ricerca e nella promozione di nuove professionalità nei settori di cucina, della pasticceria e, novità assoluta, del cake design.

Grande attenzione sicuramente è stata rivolta al mondo dei Professionisti, ma un occhio di particolare riguardo è stato riservato agli allievi under 26, al fine di trasmettere loro sia quello che potremmo definire il “patrimonio agroalimentare” sia a quella che è la cultura della tavola ereditata da chi conosce già in maniera approfondita questo mestiere tanto duro ma altrettanto affascinante. Ed è proprio questa l’ottica per cui l’organizzazione ha voluto scegliere tre prodotti base della gara poveri ma nobili, ovverosia olio, frumento e legumi.

La manifestazione ha convogliato sulla città e su tutto il territorio della provincia l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche dei media e degli appassionati del settore. Questo territorio è una fucina di prodotti gastronomici di eccellenza e gli organizzatori, diretti dal Presidente Michele Erriquez, si aspettavano dai partecipanti proposte di altissimo livello e qualità.

I partecipanti si sono sottoposti al giudizio di una giuria qualificata chiamata a valutare le proposte di cucina e di pasticceria elaborate da professionisti e under 26; la singolare Disfida ai… Fornelli ha invitato tutti i concorrenti ad un compito alquanto complicato, quello di associare tecnica, originalità, innovazione e gusto. E così è stato.

Dopo le sessioni mattutine e pomeridiane del concorso tenutosi presso il salone delle feste “Lo Smeraldo” di Canosa di Puglia, l’evento si è concluso con una cena di gala nel corso della quale si sono tenute la proclamazione dei vincitori e le premiazioni.

Gli altri vincitori del concorso:

Cucina allievi

1. Mirko Saggese (Barletta) con “Lingotto di baccalà e lenticchie rosse”

2. Enrico Dibenedetto (Barletta) con “Pasta sarda e burrata con pomodori secchi”

3. Michele Valentino (Cerignola) con “Miseria e Nobiltà a base di crema di fave”

Premio speciale della Giuria come migliore allievo di Scuola Alberghiera, categoria cucina e pasticceria: Renato Hasanaj (Canosa di Puglia, origini albanesi) con“Sgombro in olio di cottura su cipolle in agrodolce”

Pasticceria professionisti

1. Francesco Montereale (Andria) con la torta “June 1st”

2. Giuseppe Lastella (Andria)con “Dolci tesori di Puglia”

Pasticceria allievi

1. Stefano Tolentino (Minervino Murge) con il dolce “Sapori di campagna”

2. Gianluca Lacasella (Bisceglie) con “Dolce Terronia”