Fish Very Good – Salone a Miglio 0

Fresco Vicino Genuino

Pesce locale, nostrano, verace. E’ questo il tema del Salone a miglio 0 di Trieste, in programma dal 4 al 6 settembre 2015  a Trieste sul Molo Audace.

Il salone è l’evento di punta di Fish Very Good, il progetto ad ambia diffusione creato per sostenere e promuovere la pesca locale e per favorire la conoscenza al pubblico, italiano e straniero, del patrimonio rappresentato dalle tradizioni del mare, dei mestieri, dei prodotti di eccellenza, dell’ambiente marino delle nostre coste.

L’Associazione Cuochi Trieste collabora alla manifestazione organizzando nelle tre giornate una Scuola di Cucina con 5 eventi giornalieri ( 2 al mattino e 3 al pomeriggio ) dove cuochi del nostro territorio si alterneranno in dimostrazioni teoriche e pratiche di selezione e cottura del prodotto ittico locale e naturalmente non mancherà la degustazione finale!

Per tutte le giornate sarà inoltre allestito, sempre dalla nostra associazione, uno stand eno-gastronomico deve si potranno degustare grandi specialità ad un prezzo …. sostenibile!

Fish Very Good – Salone a miglio 0 è l’evento conclusivo della campagna promozionale “Fish Very Good” destinata a promuovere l’acquisto e il consumo del prodotto ittico locale. Si tratta di un azione che rientra nel Piano di Sviluppo Locale del GAC FVG, il Gruppo di Azione Costiera Friuli Venezia Giulia. I GAC sono stati creati dall’Unione Europea come strumento operativo per garantire uno sviluppo equilibrato del settore della pesca nel rispetto delle risorse marine ed ambientali.

Il GAC del Friuli Venezia Giulia è nato nel 2012, abbraccia il territorio di Duino Aurisina (TS) e di Marano Lagunare (UD) ed è formato da soggetti pubblici e privati. Le sue attività sono finanziate dal Programma Operativo del FEP – Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 della Regione Friuli Venezia Giulia – www.gacfvg.it

Vi aspettiamo.